giovedì 4 febbraio 2016

Collegamento o File ... che differenza c'é?

Ciao!
Oggi mi chiama un amico, e mi "farfuglia" che ha cliccato su una mail fraudolenta e ha perso tutti i dati. Mi dice: " Non sono preoccupato perchè ho "DropBox" e ho messo tutto li dentro. ". "Bene" ... dico io, "allora li recuperiamo facilmente".
Andiamo a vedere e scopriamo che lui ha messo nella cartella di DropBox i "collegamenti" alle cartelle invece che le "cartelle" effettive che gli interessava salvare.

DropBox funzionava benissimo e ha sincronizzato nel "Cloud" i collegamenti ai file sul desktop di Giorgio. Collegamenti che puntavano ai file effettivamente salvati nel PC in taverna.
Quindi? File NON copiati, NON sincronizzati!

"Quindi Giorgio, mi dispiace ma hai un' unica copia dei tuoi file e sono stati criptati! Sei vittima di una truffa! Hanno preso in ostaggio i tuoi file e ne chiedono un riscatto!."

Questa spiacevole situazione spiega cosa può succedere se non si hanno chiari due concetti fondamentali:

i file sono una cosa e i link ai file sono un altra cosa!

Se l'icona ha una piccola freccia bianca in un angolo allora è un collegamento. E' un link! E' una scorciatoia che ci fa usare subito il file o la cartella che ci interessano.

L'aver chiaro questi due concetti avrebbero permesso a Giorgio di salvare i file "in ordine" e poter poi recuperare tutte le sue foto con estrema facilità

1 - posizione dei file

I file sono salvati all'interno delle memorie di massa (Hard Disk - Dischi Fissi) seguendo uno specifico percorso all'interno della cartella dell'utente che sta utilizzando il computer.
Solitamente tutti i file di interesse dell'utente sono fisicamente nella cartella "documenti" presente nelle "risorse del computer" del personal in uso.
Nella foto la posizione specifica è c:\utenti\jakbando\desktop e si legge in alto a sinistra. Si nota anche che nel nostro desktop sono presenti sia file, sia cartelle, sia collegamenti.
A noi utenti normali non interessa sapere come funziona Windows o Linux o Apple. Dobbiamo sapere però dove sono i nostri file e dobbiamo capire come utilizzare al meglio i nostri documenti digitali. Immaginiamo per semplicità di avere un armadio con tanti cassetti. avremo il cassetto delle foto, il cassetto delle penne, quello dei calzini, quello delle cose invernali con dentro guanti e maglioni.
Se siamo ordinati possiamo usare bene gli armadi perché sappiamo arrivare a cosa c'è dentro i cassetti.

Quindi... L'armadio è il disco fisso del tuo PC e la cartella "Documenti" è lo spazio a tua disposizione per essere riempito di cassetti "foto", cartelle musica, sotto-cartelle "lettere" ... etc.

2 - Collegamento al file

Adesso che abbiamo più chiaro in mente il posizionamento dei file e abbiamo "fatto ordine" nei nostri cassetti abbiamo la necessità di raggiungere con rapidità ciò che ci serve.
Facciamo un semplice esempio
Siamo appassionati di fotografia e abbiamo un archivio ben strutturato, diviso per anno e per soggetto e lo abbiamo creato dentro la cartella documenti ---> c:\utenti\jakbando\documenti:
  • Documenti
    • fotografie
      • 201x
      • 2015
      • 2016
        • gennaio
          • Capo d'anno
          • festa della Befana
          • ...
        • febbraio
        • Varie da sistemare
Sempre come esempio mettiamo tutte le foto che facciamo nella cartella "Varie da sistemare" per poi con calma metterle in ordine quando avremo un po di tempo.
In questo caso si presuppone che nella cartella "Varie da sistemare nel 2016 entreremo spesso per fare ordine e spostare le foto nella posizione corretta. Possiamo evitare di "navigare" tutte le volte in c-utenti-jakbando-documenti-fotografie-2016-varie da sistemare utilizzando un collegamento.
collegamento che punta direttamente alla cartella "varie da sistemare" e che può essere posizionato dove meglio ci può servire.
Cliccando il collegamento apriremo direttamente la cartella con le foto non ancora in ordine.
Per fare ciò dobbiamo, solo una volta, andare nella cartella 2016, evidenziare con un clik(tasto sinistro del mouse) "varie da sistemare", poi con la freccia del mouse sopra la cartella schiacciare cliccare il tasto destro del mouse; apparirà un menu e scegliere:
invia a ---> desktop (crea collegamento) e cliccare con il tasto sinistro:
Con questa operazione abbiamo creato una "scorciatoia" sulla nostra scrivania e cliccandola arriviamo direttamente alla cartella con le foto da sistemare.
Comodo e pratico! Vero?

Alla luce di quanto detto avete capito cosa aveva fatto Giorgio?
AVEVA SALVATO SOLO I COLLEGAMENTI!
Non distinguere un link da un file vuol dire che non sai dove sono i tuoi file. Può essere molto pericoloso, infatti in caso di estremo recupero dei dati non sai cosa fare e si perde tempo a cercare qualcuno che lo sa se c'è la possibilità
Ora... non voglio dire di diventare dei GENI DEL COMPUTER, ma dobbiamo essere almeno in grado di mettere in ordine le proprie "cose informatiche". L'informatica è pericolosa perchè da un momento all'altro si può "INCEPPARE" costringendoci ad utilizzare una copia di riserva.

L'unico modo per essere sicuri di non perdere i file è fare i salvataggi! fare i salvataggi in periferiche esterne che poi VANNO STACCATE E MESSE IN UN CASSETTO!

Per chiarimenti e consigli utilizzate i commenti qui sotto; il tuo dubbio può chiarire le idee a qualcun'altro.

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog