domenica 22 novembre 2015

Costine di maiale al forno... mmmm ho già fame

 Belle, saporite, tenere e gustosissime
Avevo in frigo un bel carré di maiale ma non avevo voglia di accendere il barbecue...La legna era troppo umida per fare una bella fiamma vivace. Stuzzicato però dal sapore delle costine tra le labbra, ho deciso di farle al forno.
Ho fatto una marinatura con un fondo di vino bianco avanzato, qualche foglia di Alloro, Rosmarino, Salvia, un pizzico di Sale e Olio insieme ad un trito di Cipolla e Aglio. Con tutto Relax ho mescolato per un oretta le costine così da farle imbibire per bene.
Nel frattempo ho fatto bollire per una decina di minuti un pò d'acqua in un potto con foglie di alloro, un cucchiaio di marinatura, un paio di bacche di ginepro e, a fiamma spenta, ho messo un mezzodado... (purtroppo non ho brodo). Questo sarà il composto aggiunto di tanto in tanto per mantenere belle umide le costine.
Ho deciso di dare una rosolata alla carne senza cipolla: con il forno bello caldo ho inserito la teglia con le costine girandole ogni 5 minuti. Così dovrebbero essere piu croccanti.
Passati i 15 minuti ho aggiunto anche la cipolla e ho abbassato la temperatura intorno ai 180 gradi. Ho usato un pezzo di carta di alluminio come coperchio e ho infornato per un oretta... mescolando per benino ogni 15 minuti.
Il trucco del coperchio serve per controllare la "cottura bollitura" iniziale e far evaporare gli aromi piu' lentamente in modo da permettere alla carne di insaporirsi per benino.
Buone... stanno prendendo un ottimo colore! Tra 10 muniti si mangia!! Buon appetito






Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog