lunedì 30 novembre 2015

Decriptare file CryptoWall legalmente

E' possibile decriptate file infettati e criptati da CryptoWall?
Questa domanda mi e' stata fatta più volte in questi giorni ma la risposta è: ad oggi no! purtroppo non sono ancora state trovate le chiavi di decriptazione di questo pericolosissimo ramsonware.
Eliminare il Cryptowall e recuperare i file criprati o crittografati in maniera legale non e' ancora possibile. In rete ho trovato parecchi siti che riportano un miracoloso antivirus in grado di decriptare i file infettati dal ramsonware CryptoWall, ma DIFFIDATE! quelli che ho scaricato e testato in ambienti protetti erano in realtà dei VIRUS loro stessi, hanno riempito il pc di banner pubblicitari e NON HANNO RIMOSSO alcun virus. nessuno e' riuscito a recuperare i file.
A differenza del Cryptolocker (che ha una cura) il Cryptowall codifica con una chiave segreta i vostri documenti e li rinomina aggiungendo l'estensione .vvv. I file che possono essere aggrediti sono i .doc, .xls, .ppt, .pdf, .gif, .jpg, .dwx, .mdb, .... insomma... tutti i file che normalmente si usano in un PC.

I dati nei PC sono letteralmente sequestrati e per riscattare i documenti crittografati dal malware bisogna pagare una cifra di 1.4 BitCoin, che ad oggi equivalgono a circa 500€. la richiesta avviene tramite la classica schermata html che ti reindirizza ad un sito chissà dove con la richiesta di ricevuta della transizione in evidenza.
Questa soluzione NON è assolutamente legale e non c'è garanzia che funzioni, anche se posso confermare che ha risolto dei problemi a parecchie persone. Si calcola che solo nel 2015 abbia frodato piu' di 200.000.000 di dollari! Sì, avete letto bene! 200 milioni di dollari!




La soluzione migliore per salvaguardarsi da un infezione da CryptoWall è la PREVENZIONE! Un buon sistema di Back-UP giornaliero e' l'unica soluzione che in poco tempo è in grado di ripristinare i file originali gratuitamente.

per richieste più specifiche vi rimando ad uno dei tanti siti specializzati tipo BJservice : www.bjservice.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog