domenica 3 gennaio 2016

Bollito di BianCostato e Salsa Verde. Che fame!

Bollito di BianCostato in pentola a pressione e Salsa Verde. Che fame!


Questa domenica fredda, con aria di neve e nebbiolina... brrrr.. sono anche un po svogliato. Mi ci vorrebbe proprio un corroborante bollito di carne con un po di salsa verde!


Ho comprato più o meno un Kg. di "BianCostato", un "osso per bollito", una manciata di carote, del sedano, un paio di pomodori, due cipolle.
In aggiunta qualche chiodo di garofano, foglie di alloro, pepe nero in grani.

Ho tagliato a pezzettoni la carne, ho aggiunto le ossa, metto tutto nella pentola a pressione e ho portato ad ebollizione per qualche minuti. 
Ho tolto l'acqua, molto grassa che equivale piu' o meno alla sgrassatura iniziale;(ho fatto un secondo bollito per il cane). Dopo ho rimesso sul fuoco a fiamma viva per rosolare la carne.
Nel frattempo ho tagliato le carote, il sedano, la cipolla e i pomodori a pezzettoni.






A carne bella rosolata ho aggiunto un paio di litri di acqua, le verdure e le spezie varie. ho portato tutto a ebollizione e poi ho regolato la fiamma, messo il coperchio e cotto tutto per un oretta. giusto il tempo per preparare la salsa verde! Altrimenti che bollito è!

Quindi il bollito bolle per i fatti suoi e adesso inizia la preparazione della salsa verde.
Per prima cosa ho sbriciolato un panino secco e poi lo ho amalgamato con un cucchiaio di aceto.
Preparare poi un bel trito di acciuga aglio e capperi salati
Ecco! e' vero! mi sono dimenticato di dirvi di bollire 3 tuorli d'uovo
Amalgamare bene la salsa verde con un cucchiaio.

Filtrare il brodo dal bollito e mettere il liquido al freddo e quando si rapprende la superficie "pannare" con un cucchiaio il grasso rappreso. Avrete cosi' un'ottimo brodo!

Buon appetito con il bollito di BianCostato di Mazo e salsa verde!






Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog